Menu


Cascina Bric coltiva rigorosamente a mano i vigneti in località Briano.

Un appezzamento a corpo unico, disposto intorno alla cantina a circa 400 metri sul livello del mare, in una conca protetta dai venti e dalle correnti fredde che scendono dalle montagne. Le varietà sono tutte autoctone: barbera, freisa, bonarda piemontese e cortese.

VIGNA DEL BRIC

È la vigna che circonda la Cascina, da cui prende il nome. Un vigneto coltivato a bonarda su terreno sabbioso di tufo bianco, con ottima esposizione a Sud-Sudest.

VIGNA GRANDA

La Vigna Granda è uno splendido appezzamento dalla forma longitudinale, poco più a nord della Vigna del Bric. Coltivato a cortese, con esposizione Sud-Sudovest, è delimitato da campi di grano e boschi.

VIGNA VALES

Affacciata sul vallone che guarda in direzione di Castelnuovo Don Bosco, la Vigna Vales è un appezzamento coltivato interamente a barbera, su terreni di tufo argilloso di colore rosso, che donano corpo, struttura e potenza ai vini qui ottenuti.

VIGNA RUCHIN

Ruchin era il nome del precedente proprietario del vigneto. La vigna, posta in direzione di Moncucco Torinese, è coltivata interamente a freisa su di un terreno «rosso e bianco», caratterizzato da tufo rosso, argille e gesso.

VIGNA VEJA

Con esposizione Sud-Sudovest, è la «vigna vecchia» di Cascina Bric, la più occidentale, ubicata sopra la cava di Gesso che si affaccia su Moncucco Torinese.

VIGNA DELLE ROSE

È la vigna più giovane. Piantata nel 2016 dalle tre sorelle Mosso una volta entrate attivamente in azienda, è coltivata a freisa, bonarda piemontese e nebbiolo. Si trova alle porte di Moncucco, con esposizione Sud-Sudovest, su di un terreno di tufo rosso, argille e gesso.


CANTINA | AGRITURISMO

Località Briano, 9 - Moncucco T.se (Asti)
Tel. 011 987 46 53 / Cell. 330 68 40 75 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×