Menu

TERRITORIO


Cascina Bric è al centro di un territorio ricchissimo di attività e strutture ricreative quali piscine, campi da golf, maneggi, Spa e palestre: luoghi in cui trascorrere il tempo libero tra sport, benessere e relax.

Colline a perdita d’occhio e boschi. Vigneti e campi di grano. Borghi di pietre e mattoni incastonati sulla cima dei poggi. Siamo a Moncucco Torinese, comune ubicato sulle prime colline del Monferrato, una delle principali zone vitivinicole del Piemonte: un luogo incontaminato, profondamente rurale, compreso tra le colline di Torino e l’astigiano.
foto di Paolo Tamagnone

TERRE

DA VINO

Da sempre vocato alla vite, il territorio di Moncucco fu un antico fondale marino, oggi caratterizzato da una singolare terra bianca composta di tufo misto a sabbia e argille rosse. Terreni ricchi di microelementi, perfetti per la coltivazione della vite che predilige suoli di medio impasto e spinge le sue radici in profondità, alla ricerca di acqua e nutrimento. Particolare dell’area di Moncucco Torinese la presenza di gesso, testimoniato dalle cave in località Briano, che accentua la freschezza e la mineralità dei vini ottenuti

TERRE

DEI SANTI

Sono le «Terre dei Santi», così chiamate perché diedero i natali a personalità di primo piano nella storia della Chiesa come San Giovanni Bosco, San Giuseppe Cafasso, San Domenico Savio e il Beato Giuseppe Allamano. Ma anche luoghi di storia, come testimoniano i castelli e gli importanti siti romanici che punteggiano le colline circostanti. In una borgata di Moncucco, il giovane Giovanni Bosco lavorò per due anni come garzone di campagna, imparando a pigiare le uve, a seguire le fermentazioni e maneggiare il torchio.

TERRE

DA SCOPRIRE

Nella guida del Touring del 1931, il territorio attorno a Moncucco Torinese aveva uno spazio d’eccezione rispetto a zone similari: si distingueva per ricchezza storica, culturale ed enogastronomica, una vocazione turistica oggi tutta da riscoprire. Moncucco si trova certamente in una zona strategica per visitare il Monferrato e il Piemonte: pochi chilometri da Torino, Chieri, Castelnuovo Don Bosco e Asti; non lontana da Casale Monferrato, da Alba e le colline delle Langhe; vicina ai laghi del Canavese e ai principali centri turistici delle Alpi.
 
  
  
  

ESCURSIONI

ED ATTIVITA'


Le colline di Moncucco offrono numerose escursioni nella natura, raccolte in un sistema di itinerari che unisce le provincie di Torino e di Asti. Il principale è il Sentiero di don Bosco, che parte da Torino e giunge fino a Castelnuovo Don Bosco. La parte terminale di questo percorso attraversa il territorio dell’Alto Astigiano, in particolare i Comuni di Albugnano e Moncucco Torinese, su una lunghezza complessiva di oltre 20 km.


CANTINA | AGRITURISMO

Località Briano, 9 - Moncucco T.se (Asti)
Tel. 011 987 46 53 / Cell. 330 68 40 75 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×