Menu

FILOSOFIA


Fare bene ciò che ci appassiona, appassionandoci delle cose fatte bene.
È questa la filosofia della nostra famiglia: un’attitudine che abbiamo maturato lavorando fianco a fianco, giorno dopo giorno, vendemmia dopo vendemmia.

Firmino Mosso

Cascina Bric è la forza del gruppo

Un’azienda a conduzione familiare dove ogni scelta viene condivisa e la qualità del lavoro collettivo è sempre responsabilità delle azioni del singolo. È questo che fa la differenza, in vigna come in cantina, in cucina così come nell’accoglienza degli ospiti. Una differenza che significa attenzione ai dettagli, al lavoro fatto bene, alla continua ricerca e sperimentazione, a una ospitalità cordiale e calorosa, capace di cogliere le necessità degli ospiti e il loro desiderio di tranquillità.
Cascina Bric esalta lo straordinario patrimonio vitivinicolo del Monferrato. Ogni vitigno viene accudito e accompagnato nella sua piena espressione attraverso una conduzione agronomica e una vinificazione dedicata, studiata per sottolineare la territorialità, la tipicità e le caratteristiche varietali.

UN TERRITORIO

da Valorizzare


UN TERRITORIO

DA PROTEGGERE


Quando decisi di lavorare le sue vigne, nonno Firmino mi prese da parte e mi disse:
«Il giorno in cui la terra sarà tua non ti sentirai più ricco, ma più responsabile»

Firmino Mosso

Valorizzare un territorio significa amarlo, spendere le proprie energie perché continui a donare i suoi frutti attraverso le generazioni.
Cascina Bric crede in un’agricoltura sostenibile e «leggera», dove ogni intervento è ridotto al minimo indispensabile, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Ai prodotti chimici viene preferito il minuzioso lavoro tra i filari, fatto di trattamenti tempestivi e tecniche agricole tramandate attraverso le generazioni. Potatura manuale, meticolosi lavori sul verde e inerbimento dei filari: Cascina Bric adotta tutti i criteri dettati dai regolamenti CEE per una produzione ecocompatibile, a basso impatto ambientale, nel rispetto della natura, volto a preservare la biodiversità e la vitalità dell’ecosistema dei propri vigneti.  

UN TERRITORIO

da Bere


Alle cure in vigna segue il rispetto per le vinificazioni. Vini espressivi, territoriali, autentici. Eleganti e piacevoli, caratteristici e dotati di buona struttura e longevità.
Cascina Bric crede nel Monferrato e nella sua unicità: per questo ha scelto solo vitigni autoctoni lavorando sulle sfumature che questo territorio sa donare. Alle etichette più giovani e immediate come la Barbera d’Asti, la Freisa d’Asti, il Piemonte Bonarda, il Monferrato Dolcetto, il Piemonte Cortese e il Rosè Monferrato Chiaretto, si affianca una linea di vini affinati in legno: la Barbera d’Asti Superiore e la Freisa d’Asti Superiore, profondi, strutturati e intensi. Completano la gamma due vini dolci, il Bric, mosto parzialmente fermentato bianco; la Malvasia di Castelnuovo don Bosco, eccellenza autoctona; e un vino bianco spumante Brut.


CANTINA | AGRITURISMO

Località Briano, 9 - Moncucco T.se (Asti)
Tel. 011 987 46 53 / Cell. 330 68 40 75 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×