Menu

FAMIGLIA


Una storia di caparbietà, e dedizione.
Radici nella tradizione e sguardo verso il futuro

Cascina Bric è un piccolo microcosmo dove vite, vino, ristorazione e ospitalità si integrano per dare vita ad un’azienda dinamica e giovane, ben radicata sul territorio, capace di mettere a frutto gli insegnamenti del passato per rinnovare la tradizione.

Siamo a Moncucco Torinese, in provincia di Asti, terra da secoli vocata alla viticoltura. Le prime colline del Monferrato, tra Torino e Asti, Chieri e Castelnuovo Don Bosco. Qui, la famiglia Mosso conduce i vigneti di proprietà secondo gli insegnamenti del bisnonno Firmino, che nel dopoguerra intuì le potenzialità del vino e diede il primo impulso alla creazione della futura azienda agricola.

Un’eredità oggi raccolta dal nipote del fondatore, Firmino, la moglie Daniela e le tre figlie Francesca, Silvia e Chiara che rappresentano la quarta generazione della famiglia Mosso e, assieme ai genitori, gestiscono anche l’agriturismo con cucina e l’accoglienza turistica.

Anni ’20

La fondazione

Tornato dalla Prima Guerra Mondiale, il bisnonno Firmino Mosso fonda la sua azienda agricola in località Briano, appena fuori dall’abitato di Moncucco Torinese. È una tipica cascina polivalente dove campi di mais e grano, allevamento e vite convivono in perfetta armonia.

Anni ’70 – ’80

La seconda generazione

L’azienda passa nelle mani del figlio Luigino e del fratello, che continuano il lavoro del padre. L’azienda si specializza nella produzione vitivinicola e vinificazione del raccolto sotto il nome di famiglia.

Anni ’90

La terza generazione e i nuovi investimenti

L’azienda si sposta nell’attuale sede, sul bricco della frazione Briano, dove era già presente il cascinale «Bric», da cui prende il nome. Firmino Mosso, nipote omonimo del fondatore, comincia ad investire nei vigneti e nella cantina. Nuovi investimenti e nuove energie confluiscono nell’azienda vitivinicola: vengono ampliati e riqualificati i vigneti per produrre vini Doc del Monferrato. La cantina viene ammodernata nelle strutture e nelle tecnologie.

Anni 2000

L’Agriturismo

Vino e ospitalità sono un connubio sempre più importante per Cascina Bric che, nel 2006, dà vita all’Agriturismo. Gli ospiti possono apprezzare le etichette dell’azienda abbinandole a piatti della tradizione monferrina o decidere di fermarsi in loco, godendo della tranquillità e della bellezza del paesaggio.

La quarta generazione

A partire dal 2016, Cascina Bric accoglie la quarta generazione dei Mosso. Francesca, Silvia e Chiara entrano ufficialmente in azienda occupandosi della cantina, della cucina e dell’accoglienza. A loro spetta il difficile compito di raccogliere un secolo di tradizione vitivinicola traghettando Cascina Bric verso le sfide del nuovo millennio.

La Famiglia Mosso


FIRMINO E DANIELA


Firmino porta il nome del nonno, il fondatore dell’azienda. È cresciuto tra i vigneti, dove ha imparato il duro mestiere di vignaiolo. Assieme alla moglie Daniela, si è dedicato anima e corpo alla ristrutturazione della cascina e alla creazione dell’agriturismo, consapevole che vino e turismo sono il futuro del suo territorio.

Dopo aver faticato in vigna, mio nonno mi prendeva da parte e mi chiedeva: «Hai lavorato bene?». Per lui solo un lavoro fatto bene era un lavoro degno delle nostre fatiche

Firmino Mosso

Il VINO NEL SANGUE
LE SORELLE MOSSO

Vigneti e cantina fanno parte di noi. Sono stati giochi infantili, passatempo, i primi impegni lavorativi dopo la scuola, il modo che avevamo di dare una mano in famiglia. Il vino è nel nostro sangue, rappresenta il nostro passato: ora è il nostro destino.

Francesca, Silvia e Chiara Mosso
Francesca è laureata in Viticoltura ed Enologia, Silvia in Amministrazione e Comunicazione aziendale, Chiara in Mediazione Linguistica. Le sorelle Mosso, dopo gli studi e le prime esperienze lavorative, hanno scelto di lavorare in azienda per occuparsi in prima persona del futuro di Cascina Bric.
Sono l’anima giovane e dinamica dell’azienda: passione, volontà di innovare e competenze specialistiche le rendono un team affiatato e professionale, capace di interpretare la tradizione con gli occhi della modernità.


CANTINA | AGRITURISMO

Località Briano, 9 - Moncucco T.se (Asti)
Tel. 011 987 46 53 / Cell. 330 68 40 75 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×